Lutto in Rai, addio a una delle menti più brillanti: “Lasci un grande vuoto”

Lutto in Rai, il mondo del cinema e della tv piangono la scomparsa di Pino Simonetti, noto registra, originario di San Giorgio a Cremano, nella provincia di Napoli. È stato proprio il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, a comunicare la triste notizia via social: “Cari concittadini, purtroppo oggi la nostra comunità perde un illustre concittadino”.

E ancora: “Si è spento Pino Simonetti, noto regista Rai di San Giorgio a Cremano e uomo di grande cultura. Se ne è andato silenziosamente, da uomo riservato quale era. Ha trascorso la sua vita per lo più tra viale Marconi, sede Rai di Napoli, e San Giorgio a Cremano dove ha sempre vissuto. Lascia un grande vuoto nella nostra comunità, come uomo e come professionista. Non lo dimenticheremo”.

Come qualcuno ricorderà, Pino Simonetti aveva cominciato la sua carriera proprio a San Giorgio a Cremano, in teatro, nello stesso periodo in cui muoveva i primi passi anche il giovane pieno di talento Massimo Troisi. È qui che tra i due nascerà una profonda amicizia. Organizzatore di eventi e manifestazioni culturali, soprattutto nella sua San Giorgio, Simonetti è stato autore e regista di molti programmi televisivi della Rai, tra cui figura anche il Tg3 regionale.

Nel 2009 collaborò al Premio Troisi, nella sezione Cinema, organizzando una mostra a Palazzo Righetti sul costume teatrale e cinematografico. Non solo cinema però, Pino Simonetti era anche un grande studioso della storia e del costume napoletano, sui quali aveva scritto anche dei libri.
Il sindaco di San Giorgio a Cremano ha riferito che i funerali di Pino Simonetti si svolgeranno giovedì 22 luglio, alle ore 17 nella chiesa di Sant’Antonio da Padova. Potrete immaginare i tantissimi messaggi di cordoglio che sono apparsi sui social quando si è diffusa la notizia della morte del noto regista.

Tradita, passa 49 volte con il rosso con l’auto dell’ex

Green pass obbligatorio, cosa si può fare con una sola dose (e cosa con due): dai ristoranti in zona bianca alle discoteche, le regole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *