Un gravissimo incidente stradale ha causato un morto e tre feriti, di cui due in condizioni critiche, lungo la SS12 del Brennero nel territorio di Campodazzo, vicino Bolzano.
Un morto e tre feriti, di cui due gravissimi, sono il drammatico bilancio di un incidente stradale avvenuto oggi, martedì 21 gennaio, lungo la strada statale 12 del Brennero, al chilometro 455, nel comune di Campodazzo (Bolzano). Il devastante scontro frontale tra due auto ha lasciato una scena terribile davanti ai soccorritori.
Lo scontro, che ha coinvolto una Renault e una Jeep, è stato di una violenza inaudita, con entrambe le vetture distrutte nella parte anteriore. Una delle auto è finita parzialmente incastrata nel guardrail. Nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, per una delle persone coinvolte non c’è stato nulla da fare: il decesso è stato constatato sul posto.
Tre feriti, due in condizioni gravissime
Dagli abitacoli sono state estratte vive altre tre persone, due delle quali in condizioni disperate. Questi feriti gravi sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Bolzano tramite elicottero, mentre un terzo ferito, con traumi meno gravi, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Bressanone.
Massiccio intervento dei soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti numerosi soccorritori, tra cui operatori della Croce Bianca, della Croce Rossa e le eliambulanze Pelikan 1 e Aiut Alpin Dolomites, che hanno raggiunto il luogo del sinistro direttamente sulla strada. I vigili del fuoco volontari di Bolzano e Ponte all’Adige hanno lavorato a lungo per estrarre i feriti dai veicoli distrutti, mentre la polizia stradale ha eseguito i rilievi per chiarire la dinamica.
Traffico bloccato per ore
A causa della gravità dell’incidente e delle operazioni di soccorso, il tratto della SS12 è rimasto chiuso in entrambe le direzioni per diverse ore, causando lunghe code. La strada è stata riaperta solo dopo la rimozione dei mezzi incidentati e la conclusione dei rilievi.
Questo drammatico episodio riporta l’attenzione sull’importanza della sicurezza stradale, con l’auspicio che incidenti di tale portata possano essere evitati in futuro.