Incidente in autostrada A26: auto colpisce veicolo fermo, 2 vittime e 2 feriti a Novara, tratto interrotto
Questa mattina, lungo l’autostrada A26 nel tratto piemontese in provincia di Novara è avvenuto un grave incidente stradale mortale. Lo scontro avvenuto tra 2 auto ha infiammato l’autostrada e provocato delle gravissime conseguenze. Il sinistro avvenuto nella provincia di Novara, tra Vercelli e Novara, ha provocato la morte di 2 persone e il ferimento di altre 2.
Come è avvenuto
L’incidente in questione è avvenuto al km 130+40 dell’A26, nel comune di Vicolungo, in direzione di Gravellona Toce. In base a quanto emerso, la ricostruzione che è avvenuta è che, inizialmente, una delle due vetture coinvolte sarebbe rimasta in panne sulla carreggiata. Successivamente sarebbe sopraggiunta l’altra vettura, che non avendo potuto evitare di impattare contro la vettura precedente, avrebbe tamponato la vettura in panne. L’impatto è stato devastante per i due occupanti dell’auto che si trovavano a bordo della vettura tamponata, che sono purtroppo deceduti sul colpo. Altri due paziente sono rimasti feriti e sono stati condotti in codice giallo al pronto soccorso. Certo sta che le loro condizioni non sembrano essere particolarmente gravi a oltranza, ma sono comunque da tenere sotto stretto controllo.
I soccorsi e il traffico
Numerosi i soccorritori intervenuti, tra i quali operatori del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale. Per le due persone decedute, purtroppo, non c’è stato davvero nulla da fare. I soccorritori hanno lavorato a lungo in loco per cercare di limitare i danni e, nel contemporaneo, di risalire alla dinamica attentamente per rilasciare la viabilità interessata dalle indagini. Per aiutare e facilitare le operazioni portate avanti è stato comandato il blocco della carreggiata interessata, provocando inevitabilmente la chiusura della stessa. Allerta, dunque, non solo per il traffico, che para di non affacciare scorso minimo, ma anche per il cronometria base.
Le code si stanno facendo molto lunghe, poiché, in particolare, il blocco interessa l’autostrada A4 Torino-Trieste tra il bivio per Ghemme e il bivio per la Gravellona Toce. Per cercare di agevolare l’antagonismo, è stato segnalato l’uscita dalla A4 Torino-Trieste a Biandrate e quindi il vecchio percorso nazionale della statale, per il rientro alla autostrada A26 a Ghemme. In loco, il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi necessari al saldo della situazione.
I soccorsi e la rimozione continuano entro il pieno contrordine delle reticelle.