Oggi, domenica 26 gennaio 2025, durante l’Angelus, Papa Francesco ha fatto un annuncio inaspettato, invitando i fedeli a sintonizzarsi su Che Tempo che Fa, il popolare programma condotto da Fabio Fazio. Questo invito, mai accaduto prima d’ora, è arrivato in occasione dell’ospitata della poetessa Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah. La poetessa ungherese, che vive a Roma, sarà protagonista della puntata di stasera, trasmessa dalle 19:30 su NOVE.
Le parole di Papa Francesco all’Angelus
Nel corso del suo intervento, Papa Francesco ha richiamato l’importanza di ricordare le vittime dell’Olocausto, a pochi giorni dall’80° anniversario della liberazione di Auschwitz. Il Santo Padre ha dichiarato: “Domani, 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, a 80 anni dalla liberazione dal campo di concentramento. L’orrore di milioni di vite ebrei sterminate non può essere mai dimenticato o negato. Oggi, voglio ricordare Edith Bruck, una donna straordinaria che ha vissuto quel dolore e che ha avuto il coraggio di raccontarlo. Potrete ascoltarla oggi a Che Tempo che Fa, un programma che vi invito a seguire.”
Subito dopo l’annuncio, il profilo social di Che Tempo che Fa ha pubblicato un post di ringraziamento al Papa: “Ringraziamo Papa Francesco per le sue parole di oggi durante l’Angelus”, scrivono. Oltre a Edith Bruck, gli ospiti della serata includeranno personalità come Liliana Segre, Claudio Baglioni, Giulio Napolitano, Francesco Piccolo, Antonio Scurati, e molti altri, tra cui Coez, Roberto Burioni, Massimo Giannini, Ivana Spagna, Alba Parietti, Dino Abbrescia, e Giucas Casella.
Il programma di stasera promette un’importante occasione di riflessione e commemorazione, accompagnata da discussioni con ospiti che porteranno testimonianze e contributi di valore, tra cui storie di sofferenza e speranza legate all’Olocausto.