Oggi, giovedì 23 gennaio 2025, una tragedia ha scosso il comune di Rotella, nelle campagne della località Icona, nelle Marche. Un uomo, Emanuele Vagnoni, 51 anni, residente a Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno, ha perso tragicamente la vita mentre stava tagliando alcuni rami. L’incidente mortale è avvenuto nel primo pomeriggio, in una zona boschiva.
Secondo le prime ricostruzioni, il dramma si è consumato in pochi istanti, senza che l’uomo avesse possibilità di salvarsi. Mentre si trovava in un’area isolata, Vagnoni stava abbattendo degli alberi quando improvvisamente uno di essi è caduto, travolgendolo e schiacciandolo. Gli altri presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme, e sul posto sono giunti i sanitari del 118 con un’ambulanza, che hanno tentato di rianimare la vittima, ma purtroppo non hanno potuto fare nulla per salvarlo, dichiarandone il decesso immediato.
Le condizioni di Emanuele erano apparse subito disperate. A causa della gravità dell’incidente, era stato predisposto l’intervento dell’elisoccorso per un rapido trasporto in ospedale. Tuttavia, una volta constatato il decesso, l’eliambulanza è stata richiamata e tornata indietro senza effettuare il previsto trasporto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno rimosso il pesante albero caduto, e i Carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente. Secondo le testimonianze preliminari, una pianta recentemente abbattuta sarebbe caduta su un altro albero, facendo sì che quest’ultimo crollasse sul corpo dell’uomo, uccidendolo.
Le autorità hanno aperto un’indagine per accertare la causa esatta dell’incidente e verificare tutte le circostanze che hanno portato alla tragica morte di Emanuele Vagnoni.