Scossa di terremoto oggi nel modenese, magnitudo 3.5 a Finale Emilia: percepita anche a Ferrara
Oggi, mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 16:34, l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5. L’epicentro è stato localizzato a Finale Emilia, in provincia di Modena, a una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata avvertita principalmente nella Bassa Modenese e fino a Ferrara, con segnalazioni particolari provenienti da Cento, Gavello di Bondeno, Mirandola, San Felice sul Panaro e Castello d’Argile.
Dettagli della scossa e reazioni locali
Il fenomeno è stato descritto da molti residenti locali con parole diverse. Un utente X (ex Twitter) ha detto di aver sentito “due fenomeni: un colpo acustico e una scossa successiva”. Un altro messaggio di Ravarino lo ha descritto come uno “spostamento e una scossa”, il divano che si muoveva e il lampadario che oscillava ma senza alcun riverbero. Ha suscitato un certo allarme tra i cittadini, che ricordano i drammatici eventi del terremoto del 20 maggio 2012, che aveva colpito duramente la stessa zona.
Finora non sono pervenute segnalazioni di feriti o danni, nonostante la forte scossa. La Protezione Civile di Finale Emilia ha dichiarato che la scossa è stata avvertita bene nella zona, ma ha subito tranquillizzato dicendo che non si sono verificate emergenze. Il Gruppo di Protezione Civile ha detto alla gente che è in stand-by e sta tenendo d’occhio la situazione insieme al Comune e ad altre squadre locali.
I commenti del sindaco di Cento
Edoardo Accorsi, sindaco di Cento, ha rapidamente informato la popolazione tramite i social media. Ha dichiarato: “Pochi minuti fa c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro a Finale Emilia. Al momento non siamo a conoscenza di alcuna situazione particolare. Se ci sono segnalazioni potete contattare la Polizia Locale di Cento allo 0516843190”. Il sindaco ha invitato alla calma e a fare riferimento alle autorità locali se la popolazione lo ritenesse necessario.