Marino Bartoletti si lamenta: “Ancora una volta mi danno per morto, ma questa volta non finirà qui”

Italia

La fake news sulla morte di Marino Bartoletti è stata riaccesa e ha suscitato un forte disappunto proveniente direttamente dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo in persona. Dopo aver notato il post che circolava su di lui, Bartoletti ha deciso di rendersi pubblico e di parlare contro quello che ha definito l’ennesimo caso di fake news che sfrutta la sua foto per “allarmare” e “speculare” sulla sua salute. In una dichiarazione rilasciata sul suo account social, Bartoletti ha affermato: “Scavials. Mi ci rido sopra ma questa volta me la pagate”.

Informazioni fuorvianti diffuse dai social media e post virali

Una versione “aggiornata” di fake news è stata presentata sotto forma di una fotografia di Bartoletti che lo ritrae con un’espressione imbronciata, seduto su una sedia in ospedale, con indosso una vestaglia. Sotto l’immagine nel post c’era una didascalia “Sto morendo” e subito dopo “Ne ho solo 8 rimasti…” Queste due ultime parole volutamente enigmatiche hanno spinto molti utenti online a seguire il post e ad accedere alla pagina “Bella dentro” dove, in effetti, si trovavano informazioni inventate relative alle sue condizioni di salute.

Non è la prima volta che Marino Bartoletti si ritrova a spiegare voci infondate sulla sua morte. Lo scorso luglio, era emerso un caso simile, con grande rabbia dello scriba, che aveva reagito con ironia e sagacia alla pagina in questione che propagava la notizia falsa. L’ultima volta, alcune dichiarazioni di Bartoletti di alcuni anni fa erano state prese in prestito da una data su un “tumore scoperto in tempo” e sulle sue cure. Che è stata usata fuori contesto per trarre in inganno i lettori.

“Ho scoperto di essere (quasi) morto per la terza volta dall’inizio dell’anno”, ha scritto ironicamente Bartoletti. “È un pasticcio perché ho impegni almeno fino a ottobre; dopodiché dovrò anche fare le presentazioni del mio nuovo libro.” Nonostante tanto sarcasmo, Bartoletti ha ripetuto per tutto il tempo di non prendere la cosa troppo sul serio ma ha tratto un avvertimento principale per coloro che potrebbero speculare sulla sua salute.

Questa volta, tuttavia, Marino Bartoletti ha deciso di non rimanere in silenzio e ha annunciato che intende intraprendere un’azione legale contro gli autori delle fake news. È pronto a denunciare il caso alla Polizia Postale per identificare i responsabili e bloccare definitivamente questo meccanismo di disinformazione che sfrutta la notorietà delle persone per creare contenuti falsi e redditizi.

“È successo di nuovo: sciacalli”, ha scritto Bartoletti nel suo messaggio. “Ci rido sopra, ma questa volta la pagherai”, ha aggiunto, dimostrando la sua determinazione a fermare questo tipo di attacco. Ora, a due settimane dal mio settantaseiesimo compleanno, Bartoletti fa risuonare la sua voce limpida, rimproverando pubblicamente coloro che lo hanno liquidato e mercificato la sua persona per i like sui social media.

“Eccoci di nuovo. Sono… morto di nuovo”, ha continuato Bartoletti nel suo messaggio. “E dopo qualche mese. Cerco di riderci sopra (anche se questa volta qualcuno la pagherà cara, perché anche le carogne e gli avvoltoi dovrebbero avere un senso del limite)”. Con buona ironia, il giornalista ha ripetuto che per tutte queste falsità, i responsabili non sarebbero rimasti impuniti.

“Un caldo vaffanculo, cari sciacalli di Bella dentro. Per ora vi affido alle coccole della mia affettuosa comunità che credo sia felice di avermi in vita per un (molto) lungo tempo”, ha concluso Bartoletti dando così un ultimo colpo ai suoi infondati seminatori di voci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *