Eleonora Giorgi: «Il cancro avanza, devo scegliere se continuare con le terapie palliative. La notte piango pensando ai miei figli e a Gabriele»
L’attrice Eleonora Giorgi si è collegata con Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo per condividere la sua esperienza nella lotta contro il tumore al pancreas, una malattia che da tempo ha cambiato radicalmente la sua vita. Durante l’intervista, Eleonora ha parlato con sincerità e commozione del suo percorso, delle difficoltà incontrate e delle scelte che si trova a dover affrontare in un momento così delicato.
Nonostante le avversità, Eleonora ha raccontato di aver vissuto un Natale pieno di gioia e amore insieme alla sua famiglia. «Sono stata tanto bene, è stato un miracolo e non ho avuto molta nausea. Ho giocato tantissimo con il mio piccolo Gabriele, il mio nipotino, e abbiamo festeggiato il Natale tutti insieme. Sono stati momenti bellissimi», ha detto, ricordando con un sorriso quei giorni di serenità.
L’attrice, però, ha ammesso che gli ultimi esami non hanno portato le notizie sperate. «Qualche giorno fa c’è stato un esame importante. Mi toglie il sorriso. Mi sono vestita di verde oggi perché indica speranza. Purtroppo la TAC ci ha raccontato che il tutto è molto progredito, molto», ha rivelato con voce ferma ma commossa.
Eleonora ha spiegato che le prospettive mediche ora si concentrano su percorsi palliativi, che però comporterebbero un notevole impatto sulla sua qualità della vita: «Proprio stasera ho la riunione con gli oncologi. La medicina ti offre dei percorsi palliativi, molto intrusivi. Si ricomincia quel calvario di nausea, vomito, stanchezza».
Il bivio della cura
La situazione pone Eleonora davanti a un difficile bivio: proseguire con le cure, accettando le pesanti conseguenze fisiche, oppure privilegiare il tempo rimasto per viverlo pienamente con i suoi cari. «È una situazione molto difficile, sono ad un bivio: rinunciare ai supporti medici per favorire la qualità della vita, o inoltrarmi nel cammino delle cure, stare male, ma magari durare molto di più», ha spiegato.
Nonostante tutto, Eleonora si mostra serena e determinata: «Io sono tranquilla, anche se tutto progredisce, non dovrei avere altri problemi. Le analisi del sangue continuano ad essere discrete, il mio corpo lotta, ma devo capire cosa fare».
Il legame con la famiglia e la paura di lasciare i suoi cari
Eleonora ha parlato anche del forte legame con la sua famiglia, che è diventato un pilastro fondamentale per affrontare questa sfida. «Se da una parte questo anno passato è stato spaventoso fisicamente, d’altra parte quello che si è creato tra me e la mia famiglia è stato meraviglioso. Io vorrei procrastinare per sempre questa situazione», ha confessato.
Con un nodo in gola, l’attrice ha rivelato le sue paure più intime: «La notte mi metto a piangere perché vorrei rivedere i miei figli. Non voglio lasciare Gabriele, voglio rivedere anche te!», ha detto rivolgendosi a Silvia Toffanin, che non ha nascosto la propria commozione.