Morbius come finisce il film: spiegazione finale
Morbius, un film del 2022 diretto da Daniel Espinosa e interpretato da Jared Leto, è stato accolto con pareri negativi dalla critica, venendo spesso catalogato come uno dei cinecomic più deludenti degli ultimi tempi. Nel cast troviamo anche Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Al Madrigal e Tyrese Gibson. Questo lungometraggio fa parte dell’universo di Spider-Man e presenta uno dei tanti villain creati da Sony, accanto al più popolare Venom. Ma come termina questo film? Scopriamo insieme la trama e il suo finale.
La storia di Morbius inizia in Grecia, dove il giovane Michael Morbius incontra un altro bambino, Milo, in un ospedale privato e entrambi soffrono di una rara patologia ematica. I due ragazzi vengono bullizzati per le loro condizioni, ma Michael, grazie a un’innovativa macchina, riesce a salvare l’amico. Anni dopo, Michael si trasferisce negli Stati Uniti per dedicarsi alla ricerca, mentre continua a prendersi cura di Milo dall’estero. Venticinque anni dopo, vediamo un Michael ormai adulto, che rifiuta il premio Nobel per la sua scoperta di sangue sintetico, capace di salvare vite, poiché non soddisfatto della propria condizione di salute.
Ritornato al suo laboratorio di New York, Michael decide di intraprendere esperimenti ispirati ai pipistrelli vampiro, prelevati illegalmente dalla foresta amazzonica. Questi esperimenti lo trasformano in una creatura simile a un vampiro. Giunto al culmine della disperazione, tentata di suicidarsi utilizzando un composto di ferro, è poi costretto a confrontarsi con Milo, rinvenuto in età adulta, in un crescendo di azione e tensione. Mentre Denver si confronta con Milo, tiene una donna morente tra le braccia per nutrirsi del suo sangue e potenziarsi. La battaglia tra i due culmina con Michael che scaglia un esercito di pipistrelli contro Milo, infliggendo una sconfitta fatale al suo rivale.
Nella conclusione di Morbius, Michael è sopraffatto dal dolore per la morte di Milo e si allontana volando via con un gruppo di pipistrelli, accettando finalmente la propria natura vampirica, dalla quale ha tentato di fuggire. Sorprendentemente, Martine, un personaggio a lui vicino, riesce a tornare in vita, grazie ai poteri vampirici.
In aggiunta alla tensione narrativa principale, la scena durante i titoli di coda introduce nuovi sviluppi. Qui, Morbius si trova faccia a faccia con Toomes, conosciuto come Avvoltoio, il quale gli svela che quanto accaduto ha una causa ben precisa legata a Spider-Man. Questo colpo di scena alimenta le speculazioni su futuri crossover e intrecci all’interno dell’universo cinematografico di Spider-Man, suggerendo che il destino di Morbius potrebbe intrecciarsi con quello di altri celebri personaggi dei fumetti. Malgrado le critiche, il finale di Morbius offre spunti per un possibile percorso narrativo intrigante, arricchendo la complessità del mondo supereroistico sul grande schermo.