Jenna Ortega lascia Twitter dopo essere stata vittima di molestie online tramite immagini false create con AI. L’abuso dell’intelligenza artificiale colpisce anche giovani celebrità.
La Decisione di Jenna Ortega
Jenna Ortega, la giovane e talentuosa attrice conosciuta per il suo ruolo in “Mercoledì” su Netflix, ha recentemente rivelato di aver cancellato il proprio profilo Twitter nel 2022. Questo avvenne subito dopo l’esplosione della sua popolarità, quando fu inondata da innumerevoli messaggi privati contenenti immagini esplicite e false, generate tramite intelligenza artificiale, che la ritraevano quando era ancora bambina**. In un’intervista esclusiva al NY Times nell’agosto 2024, Ortega ha sottolineato come questa sia stata una delle ragioni principali per cui ha deciso di abbandonare il social.
Disgustata dalla Maleducazione Online
Riflettendo su quel periodo, Ortega ha condannato senza esitazione l’abuso dell’intelligenza artificiale e ha criticato fortemente la maleducazione di alcuni fan. Le sue parole, riportate da Variety, sono incisive:
“Io odio l’IA; potrebbe essere usata per cose meravigliose, come predire l’insorgere di un cancro al seno, e invece, devo trovarmi davanti, all’età di 14 anni, finte foto esplicite di me bambina? Ovviamente la cosa non mi fece per nulla piacere; due-tre anni fa, dopo tutto il successo avuto (con Mercoledì) ne arrivavano di continuo; era una cosa disgustosa, assurda, terrificante, perversa e sbagliata, che mi faceva stare male e mi faceva sentire a disagio. Così, una mattina mi sono alzata e mi sono detta ‘Ma mi serve ancora una cosa come un account Twitter?’, e l’ho chiuso. D’altronde, era diventato impossibile da gestire; qualsiasi cosa scrivessi, mi arrivavano immagini del genere, oppure foto non richieste di genitali maschili, come ad esempio mi capitò il primo giorno in cui attivai l’account: avevo 12 anni!”
Una Carriera Luminosa, Nonostante Tutto
Ortega, un enfant prodige della recitazione, spiega di aver aperto un profilo Twitter in giovane età su insistenza dei suoi agenti. Nonostante le difficoltà incontrate, non rimpiange la precoce carriera intrapresa, riconoscendo l’immenso vantaggio che ciò ha portato alla sua professionalità:
“Mi avevano detto di aprirlo perché dovevo ‘costruirmi un’immagine pubblica’, e l’ho fatto. Se mi pento di aver iniziato a recitare da bambina? A volte me ne pento, ma se dovessi tornare indietro, non cambierei nulla, non ha senso: anzi, se possibile, per me essere così esperta di tecnicismi già a quest’età, quando mi trovo a lavorare su un set, è un enorme vantaggio.”
Progetti Attuali e Futuri
Dopo i suoi esordi in “Jane The Virgin”, Ortega è salita alla ribalta internazionale con il ruolo di Mercoledì Addams nella popolare serie Netflix. Ora, l’attrice è pronta a conquistare il grande schermo con il prossimo film “Beetlejuice, Beetlejuice”, sequel diretto da Tim Burton. Nel film, Ortega interpreterà Astrid, la figlia di Lidya, un personaggio iconico di Winona Ryder.
Mentre la giovane attrice continua il suo percorso nel mondo dello spettacolo, la sua esperienza ci invita a riflettere seriamente sull’uso responsabile della tecnologia e sull’impatto delle molestie digitali nella vita dei giovani professionisti.
Lascia un commento