Allarme diete detox: secondo gli esperti sono inutili e dannose per la salute | Newsitaliane.it

Allarme diete detox: secondo gli esperti sono inutili e dannose per la salute

Da tempo ormai si parla di dieta detox, ovvero quelle diete fatte da beveroni a base di erbe o altri rimedi alternativi volte a purificare il corpo dagli eccessi alimentari. Si tratta, dunque, di diete che promettono di far perdere peso, migliorare le unghia ed i capelli, la digestione, e di stimolare il sistema immunitario e pare che negli ultimi mesi sia diventata una vera e propria moda, che però ultimamente è stata definita piuttosto pericolosa oltre che inefficace. A sostenere la pericolosità della dieta detox sono stati alcuni medici britannici del Milton Keynes Hospital, i quali hanno fatto sapere, appunto che questa dieta detox a base di beveroni di erbe potrebbero provocare effetti negativi ed anche pericolosi per l’organismo umano.

“L’idea di depurarsi dagli eccessi alimentari dovute ai cibi ingurgitati durante le feste natalizie usando prodotti naturali è invitante per chi è più propenso allea medicina complementare così come il consumo eccessivo di acqua per lavare via dal corpo tutti i prodotti di scarto. Purtroppo i prodotti naturali non sempre sono esenti da controindicazioni”, hanno dichiarato i medici britannici i quali, tra l’altro sono risultati essere d’accordo con i medici italiani secondo i quali per poter depurare l’organismo dalle scorie la cosa migliore è quella di svolgere attività fisica purché sia fatta a modo con accortezza. I medici inglesi del Milton Keynes Hospital lanciano l’allarme, definendo tale moda, molto pericolosa ed inefficace. Nel dimostrare la loro tesi, i medici hanno ricordato il caso relativo alla donna di 47 anni ricoverata dopo aver preso dei rimedi a base di erbe e dopo aver bevuto troppa acqua; la donna è finita in ospedale ed è stata ricoverata per diversi giorni in terapia intensiva, dopo aver assunto un cocktail di erbe e terapie alternative a base di latte di cardo, I-teanina, un amminoacido de tè verde, glutammina, composti di vitamina B, verbena e radice di valeriana, e dopo aver bevuto tantissima acqua, tè verde e salvia.

Depurarsi si, ma anche gli eccessi fanno male e dunque si alle tisane, si all’acqua e al tè ma nelle giuste dosi, senza eccedere. Intervenuto sulla questione, anche il dirigente di ricerca al Cra-Nut l’ente italiano che si occupa della ricerca sulla nutrizione, ovvero il dottor Andrea Ghiselli, il quale ha dichiarato: “Premesso che intossicazione è una parola che fa molto presa sull’immaginario delle persone e detossificazione altrettanto, non siamo certo intossicati dopo le feste natalizie, a meno che non vogliamo cambiare le definizioni e chiamare tossici le calorie, il sale, lo zucchero che abbiamo introdotto in eccesso. Alla fine delle feste, se proprio vogliamo procedere a qualcosa di ‘disintossicante’ la cosa migliore che possiamo scegliere è un bel paio di scarpe da ginnastica, indossarle e correre, ballare, saltare, muoversi insomma”.

loading...
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.