Ricette Natale: antipasti freddi, sfiziosi ed originali per la cena o il pranzo | Newsitaliane.it

Ricette Natale: antipasti freddi, sfiziosi ed originali per la cena o il pranzo

Mancano pochi giorni al Natale e non sapete cosa preparare per la vigilia, o semplicemente avete voglia di preparare qualcosa di nuovo e di sfizioso? Se la risposta è sì, questo articolo fa sicuramente al caso vostro. Oggi vi proporremo diversi antipasti , freddi e non, veloci, originali ma soprattutto buoni da preparare o per la Vigilia o per il giorno di Natale, lasciando senza parole i vostri commensali. Cominciamo la nostra carrellata di antipasti, presentandovi un simpaticissimo albero di Natale di pasta sfoglia, un antipasto natalizio che può essere utilizzato anche come centrotavola da servire per il giorno di Natale; la ricetta è stata presentata in diverse varianti, anche come dolce con all’interno la nutella, ma noi oggi vogliamo presentarlo come un antipasto salato con ripieno di ricotta e prosciutto cotto. Ma vediamo nello specifico, quali e quanti ingredienti, servono per poter realizzare il simpaticissimo albero di Natale di Pasta sfoglia: – 2 rotoli di pasta sfoglia; – 100 g di ricotta; – 80 grammi di prosciutto cotto; – pepe. Per decorare:  -1 tuorlo; -1 tazzina di latte; – olive nere.

Come realizzare l’albero di pasta sfoglia? Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di srotolare la pasta sfoglia e ricavare la forma di un albero, eliminando la parte in eccesso della pasta sfoglia; il secondo passaggio sarà quello di srotolare l’altra pasta sfoglia e poggiarvi l’albero disegnato e ritagliarne così un altro uguale. Successivamente adagiate su una teglia rivestita da carta da forno il primo alberello e spalmate su tutta la pasta sfoglia la ricotta precedentemente lavorata con il pepe e ricoprire tutto con il prosciutto; il passo successivo sarà quello di aggiungere l’altro alberello ed effettuare dei tagli sui lati dell’albero da destra e da sinistra senza arrivare al centro ( i tagli dovranno essere effettuati da sopra fino alla punta dell’albero). Una volta effettuati tutti i tagli non dovrete fare altro che arrotolare le striscioline singolarmente su se stesse, e spalmare su tutta la superficie ad dell’albero, l’uovo precedentemente sbattuto con il latte. Con la pasta sfoglia avanzata inizialmente, fate delle Stelline o decorazioni a piacere ricavandone una un po’ più grande da mettere sulla cima dell’albero, e dunque adagiatele a piacere, come se stesse addobbando il vostro albero di Natale, insieme alle olive tagliate a fettine. Una volta completato il tutto, mettete l’alberello in forno preriscaldato ventilato a 180° per una ventina di minuti circa e fatelo raffreddare prima di servirlo ai vostri commensali.

L’altra ricetta che vogliamo proporvi oggi e che lascerà senza parole i vostri commensali è il tronchetto di Natale salato al tonno mascarpone e ricotta, arricchito con olive nere; anche in questo caso, si tratta di un antipasto piuttosto veloce da preparare e che sembra piacere tanto anche ai bambini. Innanzitutto partiamo dai ingredienti: – 5fette di pancarrè; – 250 g di mascarpone; -250 g di ricotta; – 320 g di tonno sott’olio; – 50 g di olive nere snocciolate; -1 ciuffo di erba cipollina; – 5 peperoncini rossi; – 8 mirtilli neri; – 8 mirtilli rossi. Per la preparazione: iniziamo con lo stendere un foglio di carta alluminio e posizionarsi sopra le fette di pancarrè, poggiando ogni lato sopra l’altra fetta, per permettere loro di potersi congiungere, prendere il mattarello e passarlo sopra le fette al fine di appiattirle. Una volta terminato questo passaggio, prendere una spatola e spalmare una parte della crema, ricavata unendo ricotta e mascarpone, sopra le fette di pancarrè; successivamente sgocciolare il tonno sott’olio e cospargerlo sopra lo strato di crema di ricotta e mascarpone. Infine, tagliamo le olive a pezzetti e cospargiamole sul tonno; a questo punto bisogna arrotolare il tutto, sigillando bene con le mani il foglio di alluminio e mettere il tronchetto nel frigo per almeno 2 ore, al termine delle quali basterà tagliare le 2 estremità del tronchetto in trasversale e metterle accanto al rotolo, cospargendo la restante crema di mascarpone e tonno sopra. Decorare con l’erba cipollina, peperoncini e mirtilli.

loading...
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.